Home Pinzolo
PDF Stampa E-mail

Pinzolo è una nota località turistica alpina di circa 3000 abitanti della Provincia Autonoma di Trento, situato nell'alta Val Rendena, all'inizio della salita per il passo Campo Carlo Magno sulla Strada Provinciale 239 di Campiglio.

È il maggiore centro della valle che, con le sue frazioni Sant’Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio raggiunge la massima espressione di vocazione turistica della zona. Pinzolo è situato su una piana prativa di origine glaciale, tra il Gruppo dell'Adamello ad ovest e il Gruppo del Brenta ad est.

Il progetto di una funivia che collegherà le piste di Pinzolo a quelle di Madonna di Campiglio e di Folgarida Marilleva, dando origine ad uno degli impiati sciistici più estesi delle Alpi, è già realtà...la SKI AREA CAMPIGLIO, che con il Collegamento Pinzolo-Campiglio è finalmente arrivata ad attuarsi.

Di notevole interesse storico è la chiesa cimiteriale di San Vigilio, famosa per l'affresco della "Danza Macabra" di Simone Baschenis.

Gran parte del territorio comunale fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta – Geopark, una delle più vaste zone naturalistiche del Trentino.

Di grande rilievo le località di Pra Rodont e del Doss del Sabion che sovrastano il centro abitato, luoghi molto frequentati dagli appassionati di sci durante l’intera stagione invernale.

Moltissime le passeggiate possibili nella zona: la splendida Val Genova con le sue numerose cascate, la Val Nambrone con i laghi alpini di Cornisello, la Val Brenta e la Valagola vicine a Mavignola, i rifugi alpini, Pra Rodont e il Doss del Sabion, il Parco Pineta in riva al fiume Sarca, e le moltissime altre attività che si snodano sul territorio.

A breve partiranno i lavori di costruzione della famigerata e da molto attesa Circonvallazione di Pinzolo; potete trovarne l'illustrazione del tracciato sui pannelli posti a Pinzolo presso il Parco Pineta (zona tennis) e di fronte all'ex Municipio (P.za Libertà, di fianco alla chiesa) e a Madonna di Campiglio in Piazza Sissi.

Per Info: e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

tel.: 3466051397

 
Banner
Copyright © 2017 Pro Loco Pinzolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Sondaggi

Perchè venire a Pinzolo