Pinzolo-...ospitali per natura.

Pinzolo-...ospitali per natura.

Pinzolo

Pinzolo è un paese sito nell'alta Val Rendena, nell'estremità occidentale del Trentino. È il maggiore centro della valle ed è situato su una piana prativa fra il Gruppo dell'Adamello ad ovest e il Gruppo del Brenta ad est. Tra le maggiori luoghi da visitare vi è la chiesa cimiteriale di San Vigilio dedicata al santo vescovo Vigilio di Trento, conserva affreschi del XV secolo e XVI secolo, tra cui la Danza macabra lavoro di Simone II Baschenis; la torre campanaria della Chiesa arcipretale di San Lorenzo, al centro del paese, è in stile gotico e raggiunge un'altezza di 72 metri: è la più alta del Trentino.
Pinzolo è una località turistica alpina; a pochi chilometri è situata la nota e frequentata frazione di Madonna di Campiglio cosiddetta "Perla delle Dolomiti". Negli ultimi mesi del 2011 è stata realizzata una cabinovia all'avanguardia che collega le piste di Pinzolo a quelle di Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva, dando origine a uno dei comprensori sciistici più estesi delle Alpi e il più esteso del Trentino: 150 chilometri di piste.
La località gode di elevatissime affluenze sia per quanto riguarda la stagione invernale, sia per quella estiva. Ricca la dotazione di impianti sportivi di Pinzolo e della valle: campi da tennis, calcio, basket, pallavolo e beach volley, campi da golf, bocce, palaghiaccio, piscine, tiro con l'arco, minigolf, palestra, mountain bike, parapendio, percorsi vita.
Nel territorio comunale sono comprese la val Nambrone e parte della Val Genova, di grande interesse naturale e turistico.
Gran parte del territorio comunale infatti fa parte del Parco Naturale Adamello-Brenta.